In seguito a un decesso i parenti stretti del defunto si dovranno occupare di tutti gli aspetti relativi all’organizzazione del rito funebre e tra questi rientra l’ Inumazione
Anche lo svolgimento delle pratiche per la sepoltura, che variano a seconda che si tratti di una tumulazione, un’inumazione o una cremazione. La differenze tra tumulazione e inumazione L’inumazione consiste nel deporre la salma in una bara completamente in legno, posta nella terra in modo da decomporsi nel corso degli anni. La tumulazione, invece, è la classica sepoltura in un loculo di calcestruzzo con una bara rivestita internamente in zinco.
Lo spazio necessario per la sepoltura viene concesso dal cimitero per un periodo limitato. Nel caso della tumulazione chi si occupa della gestione del cimitero può esumare la salma dopo 20 anni per liberare il loculo, mentre nel caso dell’inumazione la tempistica si accorcia a 10 anni.
In caso di esumazione i resti del defunto vengono posti in un ossario in attesa che la famiglia stabilisca le modalità per la seconda sepoltura. L’autorizzazione alla sepoltura Sia per l’inumazione sia per la tumulazione è necessario richiedere l’autorizzazione alla sepoltura prima di poter procedere con il rito.
La richiesta, che autorizza anche al trasporto della salma, deve essere inoltrata all’ufficiale dello Stato Civile del Comune non prima che siano trascorse 24 ore dal decesso. Per presentare la richiesta occorrono il modello ISTAT (compilato dal medico), il certificato stilato dal medico necroscopo e, nel caso in cui si sia trattato di morte violenta o improvvisa, il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.
Inoltre se si sceglie di seppellire il defunto nel cimitero di un altro Comune bisogna presentare un’apposita comunicazione. come funziona l’inumazione? in questa guida di pg magazine potrai capire che cos’è e come funziona la sepoltura per inumazione. scopri il regolamento, i costi e cosa fare in questi casi e, tuo malgrado, di recente hai subito una perdita, avrai probabilmente sentito parlare dell’inumazione.
Si tratta di un processo di seppellimento della salma in una fossa scavata a terra. In questa guida, cercheremo di illustrarti tutte le dinamiche dell’inumazione, così che tu possa scegliere il meglio per i tuoi cari. Che cos’è l’inumazione?
Di tutte le operazioni cimiteriali, l’inumazione è stata, e nel tempo si è consolidata, una pratica abbastanza diffusa. Questa consiste nel riporre la salma all’interno di una fossa scavata nella nuda terra.
Essa avviene come ultima procedura dopo la traslazione del feretro dal carro funebre fino al luogo designato per la sepoltura, che viene eseguita con le apposite attrezzature. Le persone incaricate a questa procedura sono gli efossori, i quali procedono all’inumazione seppellendo il corpo in una buca già scavata in precedenza.
Una parte di cui in molti non sono a conoscenza è che prima di deporre la salma nella fossa, la stessa verrà rimossa dalla cassa di zinco che viene precedentemente inclusa a quella di legno.
Questa procedura, com’è ovvio, avviene nel pieno rispetto della salma, e sarà effettuata in un laboratorio tranquillo e appartato che, di regola, prende il nome di camera mortuaria. In caso di desiderio specifico, i cari possono assistere a questa procedura.
Link Utili:
Leggi anche:costo funerale Bergamo , funerale Bergamo , funerali economici Bergamo , funerali prezzi Bergamo , imprese funebri Bergamo , onoranze funebri Bergamo , pompe funebri prezzi Bergamo , pompe funebri Bergamo , servizi funebri Bergamo , Contatti (Sito)