La vestizione salma è uno dei passaggi per quanto riguarda l’organizzazione di un funerale perché ce ne sono altri come per esempio necrologi. Chiaramente nel momento in cui si viene travolti dal punto di vista emotivo da un lutto diventa difficile fare qualunque cosa nel quotidiano perché l’aspetto e la sofferenza è più forte di tutto
Ma ancora peggio quando ci si deve per forza mettere in gioco per organizzare un funerale senza sapere nemmeno una data dove cominciare.
Bisogna occuparsi anche della parte burocratica che dovrà essere gestita in maniera corretta e perfetta nonché rapida e non è una cosa facile perché io non si è mai trovato a far fronte a queste cose che possono essere veramente molto seccanti.
Quando invece si parla di necrologi ci si riferisce alla comunicazione del decesso avvenuto di quella persona:questa è una cosa fondamentale perché è chiaro che sarebbe impensabile andare a avvisare persona per persona tranne appunto le persone strette che già lo sapranno.
Per il resto bisogna avvisare tutti. con i manifesti che vengono attaccati nel paese di residenza della persona mentre se parliamo di una grande città si può pensare di utilizzare i quotidiani cittadini.
Questa è una cosa molto importante perché tutte le persone che leggeranno questo annuncio potranno partecipare al funerale, cercando di andare a trovare il defunto nella camera mortuaria.
Chiaramente al di là dell’annuncio che il defunto è morto, esiste tutta una serie di indicazioni all’interno di queste comunicazioni rispetto a come comportarsi per partecipare a quell’evento così importante.
In cosa consiste la vestizione di un defunto
Diciamo subito che c’è un altro passaggio importante di cui vogliamo parlare oggi che riguarda appunto la vestizione della salma della persona che non c’è più e che comporta inizialmente la preparazione del corpo, tenendo presente che spesso verrà esposto nella camera mortuaria dove le persone si recheranno per l’ultimo seduto, anche se comunque ogni morte è diversa dall’altra e quindi il corpo può essere in condizione diversa.
Questo è un passaggio molto delicato ed ecco perché spesso la famiglia decide di affidarsi ai professionisti che lavorano nell’agenzia delle onoranze funebri che conoscono le procedure e le applicano ogni giorno.
Inoltre diciamo che alcuni defunti decidono di donare gli organi oppure c’è bisogno di rimuovere alcune protesi meccaniche o pacemaker:questa è una cosa indispensabile nel senso che nel momento in cui si sceglierà di cremare la salma, quello che accadrà nel momento in cui il defunto dovesse indossare un pacemaker è che il dispositivo possa esplodere.
Mentre per quanto riguarda i vestiti possono essere scelte dalla famiglia sulla base delle preferenze del defunto oppure si opterà per qualcosa che sia semplice ed essenziale.
Secondo quello che dicono gli esperti per quanto riguarda la cremazione sarebbe meglio orientarsi su un materiale naturale come per esempio cotone, lino e lana perché comunque si tratta di materiali che dovranno poi bruciare.
Link Utili:
Leggi anche:costo funerale Bergamo , funerale Bergamo , funerali economici Bergamo , funerali prezzi Bergamo , imprese funebri Bergamo , onoranze funebri Bergamo , pompe funebri prezzi Bergamo , pompe funebri Bergamo , servizi funebri Bergamo , Contatti (Sito)